INFO DI PROGETTO

SUPERFICIE:
mq 2.341,89
1 unità a destinazione commerciale + 10 unità abitative + 3 box + 7 posti auto
SEDE: Milano

ATTIVITÀ SVOLTE:

  • Rilievo
  • Progetto
  • Direzione lavori
  • Sicurezza
  • Contabilità di cantiere
  • Progetto del verde

Coniugare architettura e urbanistica in un progetto collante fra vecchio e nuovo.

La riqualificazione di un’area nel centro di un quartiere storico di Milano

Un tempo importante comune sotto l’egidia di Milano, Niguarda oggi rappresenta un quartiere periferico che ha perso molti dei suoi connotati storici ed architettonici un tempo punto di riferimento per gli abitanti di Milano.

L’area interessata dal progetto si trova in un punto nevralgico del quartiere, all’incrocio tra la via Ornato, la via Bauer e la via Achillini. Il fiume Seveso, oggi completamente interrato nel tratto cittadino, segnava il confine dell’area.
Il lotto in questione sviluppa una superficie di circa mq 2.300 ed è caratterizzato dalla presenza di fabbricati abbandonati, in parte crollati ed in parte inagibili in quanto pericolanti. Il progetto mira ad una completa riqualificazione dell’area cercando di riproporre quelli che sono i caratteri tipologici ed architettonici delle costruzioni lombarde di inizio secolo.

Vengono demoliti i fabbricati esistenti per far spazio ad un nuovo fabbricato che ricalca l’impronta di quelli esistenti con dimensioni adeguate ad un uso più funzionale e razionale.
Elementi architettonici quali ballatoi in pietra, ringhiere in ferro battuto, marcapiano e pilastri in mattoni faccia a vista e copertura in legno, riconducono ad un’architettura milanese che ha segnato il territorio nel periodo a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.

PRIMA