INFO DI PROGETTO

SUPERFICIE:
mq 175
Singola unità immobiliare
SEDE: Bergamo

ATTIVITÀ SVOLTE:

  • Rilievo
  • Progetto
  • Direzione lavori
  • Sicurezza
  • Contabilità di cantiere
  • Lighting design
  • Arredi su disegno

Una nuova impronta senza stravolgere l’esistente

La richiesta era chiara: dare un’ampia visione spaziale della zona giorno ricavando al suo interno una nuova camera da letto.

La richiesta dei committenti è stata chiara sin da subito: carta bianca nella ristrutturazione della zona giorno con l’obbiettivo di creare uno spazio aperto capace di includere al suo interno una nuova camera da letto.
Nello stato di fatto l’appartamento presentava una zona giorno abbastanza articolata, caratterizzata da un ambiente open space troppo frammentario e poco funzionale.
L’ingresso era “ostruito” da una quinta in cartongesso che nascondeva la zona pranzo, troppo defilata dalla cucina che si trova sul lato opposto dell’ingresso.

È così che è nata l’idea di creare un unico ambiente aperto cucina soggiorno caratterizzata da un importante elemento “Jolly” di collegamento costituito dal grande tavolo da pranzo quadrato. La creazione di una parete inclinata all’ingresso ha generato una focale prospettica nel punto più lontano del soggiorno dando un senso di profondità a tutto l’ambiente. La nuova camera da letto defilata rispetto alla zona giorno è celata dietro una porta raso muro.

Particolare importanza è stata data all’utilizzo dei materiali ed allo studio delle luci: pavimento in gres di grande formato (cm 90 x 90); il controsoffitto posizionato sopra il tavolo da pranzo è stato rivestito con lastre in ottone trattato; sulla parete sfondata del soggiorno è stato applicato un rivestimento in gres tridimensionale che crea un forte impatto visivo. Sulla parete inclinata della zona ingresso è stata applicata una carta da parati della Wall&Decò accompagnata dal  “cielo stellato” di Tanzi illuminazione.